Il Super Nintendo Entertainment System (spesso abbreviato in Super NES o più semplicemente in SNES) è stata una console per videogiochi a 16 bit prodotta da Nintendo e succeduta al Nintendo Entertainment System (NES). In Giappone è conosciuta con il nome di Super Famicom, mentre in Corea del Sud, con il nome di Super Comboy.
Il suo successo è in parte legato alla pubblicazione di "Super Mario World", il quarto capitolo della celebre saga, nonché il titolo di lancio della console. Si trattava di un titolo innovativo per l'epoca, e il popolare personaggio, gli ambienti vivaci e colorati e i nemici originali immergevano il giocatore in un mondo mai visto prima. In Occidente fu invece attesa in maniera particolare la conversione di un gioco cult del periodo: "Street Fighter II".
La piattaforma ha avuto una notevole longevità. Oltre alla serie di Mario presero piede diverse altre saghe ancora attualmente vendute, come "Final Fantasy V", i celebri "Chrono Trigger", "Secret of man", "Breath of fire", "Deagon quest V"e "Terranigma", ognuno predecessore di popolari serie di giochi di ruolo che continuarono su Playstation.
Lo SNES è uscito di produzione nel 1999, ma in Giappone rimase commercializzato fino al, insieme al Famicon, il NES giapponese.
Il Super Nintendo fu quindi un successo globale, e divenne la console casalinga più venduta e diffusa dell'epoca 16-bit, nonostante un inizio lento dovuto alla popolarità del Sega Mega Drive, macchina con la quale competé per buona parte della sua carriera. Il Super Nintendo rimase popolare durante l'epoca dei 32-bit, e continuò ad esserlo nel tempo, grazie a una nutrita schiera di appassionati, collezionisti, e produttori di videogiochi homebrew.
Il caricamento delle cartucce-gioco avviene nella parte superiore della macchina con un meccanismo che si è dimostrato molto più affidabile e a prova di polvere di quello che caratterizzava il NES. Le porte dei controllers (2) sono sul davanti; gli sliders Power e Resetsono in alto e ben riconoscibili per il loro colore viola. Fra i due sliders c'è il pulsante di espulsione meccanica della cartuccia. Le confezioni in vendita sono state varie, con 1 o 2 controllers inclusi e giochi differenti (Super Mario World o Killer Instinct e Super Mario All-Stars).
L'uscita video della macchina funziona anche in modalità RGB attraverso un cavo SCART(versioni PAL e NTSC) o attraverso un cavo S-video (solo versione NTSC) collegato all'uscita MULTI-OUT della console la qualità ottenibile è così maggiore rispetto all'utilizzo di un cavo composito (sempre collegato all'uscita MULTI-OUT) o di un cavo RF.
Lo SNES è dotato di parecchi "hardware modes" (routine speciali programmate nell'hardware della console) come la rotazione, la trasparenza e lo scaling (che permette di variare la dimensione degli sprites).
Ai tempi del NES, gli effetti di rotazione erano difficili da realizzare perché per produrre movimenti morbidi erano necessarie animazioni costituite da un gran numero di frames. Questa soluzione sfortunatamente portava via un sacco di spazio prezioso. Lo SNES può ruotare ogni sprite via hardware in tempo reale, con un risultato estremamente fluido. La rotazione può essere utilizzata anche nei giochi in cui l'azione viene ripresa dall'alto e lo sfondo si muove in tutte le direzioni in funzione dei movimenti del personaggio.
Un'altra caratteristica dello SNES è la possibilità di avere chip aggiuntivi direttamente sulle cartucce gioco. Tali chip potenziano la macchina mettendola in grado di eseguire operazioni altrimenti impossibili. Inoltre tale soluzione consente di tenere bassi i costi costruttivi della console.