Color Tv Game

Storia

Color TV Game fu una serie di console, prodotte dalla Nintendo a partire dal 1997: si tratta dei primi sistemi per videogiochi prodotte dalla casa giapponese. La serie è composta da cinque modelli, commercializzati nel solo Giappone. I modelli TV Game 6 e 15 sono una coproduzione con Mitsubishi Elettronics; Mitsubishi forniva il processore ed alcuni altri componenti.

Color Tv Game 6

La console Color TV Game 6 fu lanciata nel 1977, conteneva sei varianti di PONG (chiamato Light Tennis).  Vi sono due varianti della console; la versione venduta inizialmente denominata CTG-6S, è di colore bianco ed è alimentabile solo con le pile. È stata prodotta in poche unità, è un pezzo ambito dai collezionisti. 

La seconda versione CTG-6V, di colore arancione, è più comune.

Color Tv Game 15

Insieme alla precedente, nel 1977, viene presentato il Color TV Game 15. A differenza del precedente, i controller non sono più sul corpo del sistema, ma più tradizionalmente connessi tramite un cavo. Il 15 del nome si riferisce alle varianti di PONG disponibili, ora 15.

Esistono due versioni della console, caratterizzate, esteriormente, da una lieve differenza di colore. Quella color arancio più chiaro CTG-15S è la versione originale ed è considerata dai collezionisti molto più difficile da trovare; quella arancio scuro CTG-15V, venduta successivamente, è invece più comune.


Color Tv Racing 112

Nel 1978 viene commercializzato il Color TV Racing 112, contenente un simulatore di guida giocabile tramite un controller dotato di volante e marce.

Color Tv Block Kuzushi

Venduta nel 1979, contiene un gioco basato su "Breakout". Per Nintendo è la prima console creata in completa autonomia (le precedenti console Color TV Games erano state create con l'assistenza di Mitsubishi). Si tratta di uno dei primi progetti riguardanti i videogiochi di Shigeru Miyamoto (creatore di "Super Mario", "Donkey Kong" ecc..).

Computer Tv Game

La console Computer TV Game è stata commercializzata a partire dal 1980. Tra i giochi supportati è incluso il porting del primo videogioco arcade della Nintendo.

Caratteristiche di sistema

Descrizione

Color Tv Game 6

CTG-6S
I suoi controller erano costituiti da due potenziometri, attaccati nel corpo della macchina, l'alimentazione nel modello consisteva nelle pile e l'intera console è basata sull'integrato M58815P di Mitsubishi.
CTG-6V
In questo modello l'alimentazione oltre alle pile, può essere anche tramite un trasformatore esterno, ed è basata sul chip M58816P di Mitsubishi.

Color Tv Game 15

CTG-15S
Le modifiche presenti in questo modello rispetto i Color Tv Game è l'aggiunta di un cavo tra i controller ed il sistema.
CTG-15V
L'unica differenza tra questi due modelli è il colore, mentre la base della console continua a essere l'integrato M58816P di Mitsubishi.

Color Tv Racing 112

Questa versione possiede l'aggiunta di un volante e delle marce

Color Tv Block Kuzushi

Questa Tv Game è realizzata totalmente dalla Nintendo, il sistema però anche se con delle modifiche continua a essere quello della Mitsubishi, ed il controller ritorna a fondersi con la scatola della console.

Computer Tv Game

Rispetto alle altre console Tv Game, questa è l'unica ad essere realizzata per giocare in singolo.