Sony console's

Storia

La Sony corporation conosciuta anche Sony,e' nata a Tokyo il 1946.Sony è una delle società di intrattenimento più complete al mondo, grazie ai suoi quattro settori operativi che si concentrano sull'elettronica, film, musica e servizi finanziari. I principali settori sono Sony Corporation, Sony Pictures Entertainment, Sony Computer Entertainment, Sony Music e Sony Mobile Communications. Sony è tra i leader in vendite di semiconduttori per anno, e a partire dal 2013, il quarto più grande produttore di televisori dopo Samsung, LG Electronics e TCL.La Sony quando nacque ci furono solo 20 dipendenti,ai tempi di oggi ci sono più di 146000 dipendenti.

Centro Sony Corporation
Centro Sony Corporation

Storia dell'azienda

In nuovo nome dell'azienda

Ben presto la società si dedicò alla ricerca di un nuovo nome, che caratterizzasse i suoi prodotti e fosse idoneo ad attrarre i clienti. Si pensò di usare l'acronimo TTK, ma ciò avrebbe causato confusione con la compagnia ferroviaria Tokyo Kyuko, che era conosciuta come TKK.

Morita voleva trovare una parola che non esistesse in nessuna lingua, in modo che chiunque nel mondo la individuasse con i suoi prodotti. Il nome Sony, adottato nel 1955 e diventato ufficiale nel 1958, derivò così da un incrocio tra la parola latina sonus, quella inglese sunny e l'espressione del gergo giapponese Sonny boys che indicava i giovani brillanti, destinati ad una rapida carriera. Peraltro, la parola Sonny presentava troppe assonanze con un altro termine gergale, assai meno augurante: soh-nee che significava, più o meno, "gli affari vanno male".

Al tempo, era estremamente inusuale che un'azienda giapponese ricorresse ad una denominazione in caratteri latini anziché in ideogrammi locali. La TTK, inoltre, usufruiva dei servizi bancari della Mitsui che, dal canto suo, preferiva un nome come "Sony Electronic Industries" o "Sony Teletech". Morita non volle però legare il nome dell'azienda ad un tipo particolare d'industria e, alla fine, riuscì a portare dalla sua sia Ibuka che i banchieri.