Game Boy

Storia

Una personalizzazione del Game Boy
Una personalizzazione del Game Boy

Il Game Boy è una celebre console portatile Nintendo progettata dal team interno R&D#1 gli stessi che avevano già progettato la serie Game & Watch e diversi giochi popolari per il Nintendo Enternainment System. È stato commercializzato in Giappone il 21 aprile 1989 negli Stati Uniti in agosto e in Europa il 28 settembre 1990. Nel 1996 e 1998 sono state commercializzate delle riedizioni della console: Game Boy Pocket e Game Boy Light.

Il Game Boy segna l'inizio della seconda serie di console portatile da parte della Nintendo, preceduta dalla Game Watch presentata nel 1980 i suoi concorrenti principali furono il Game Gear, l'Atari Lynx e la TurboExpress. Nonostante queste console fossero tecnologicamente superiori, il Game Boy ebbe un enorme successo.

In Italia il Game Boy è stato distribuito dalla Mattel, in seguito dalla Giochi Preziosi sotto il marchio GiG Elettronics.

La console inoltre è stata una delle console più longeve di sempre, in quanto è stata dismessa il 23 marzo 2003, 14 anni dopo il lancio.

Game Boy Play It Loud

Nel 1995 Nintendo ha realizzato una nuova versione della sua console portatile conosciuta come Game Boy Play It Loud!, la quale è identica alla prima serie, eccetto che per l'essere dotata di diverse colorazioni della scocca. Questo modello non ha però avuto un grande successo commerciale.

Caratteristiche di sistema

  • CPU: Sharp LR35902 a 8 bit modificato (derivato dallo Zillg Z80), impostato a 4,19 MHz.Implementa anche un generatore di suoni.
  • RAM: 8 kB S-RAM interna
  • ROM: cartucce da 256 kB, 512 kB, 1 MB, 2 MB, 4 MB e 8 MB
  • Video RAM: 8 kB interna
  • Suono: 4 canali stereo. L'unità ha un solo speaker, ma l'uscita audio per le cuffie è stereo
  • Display: LCD da 160 pixel × 144 pixel
  • Schermo: 66 mm diagonale
  • Colore: 4 gradi di grigio (verde-nero)
  • Comunicazione: fino a 4 Game Boy collegabili tramite cavo
  • Batterie: 4 batterie tipo AA per circa 36 ore di gioco

Descrizione

Fornito di un processore Z80 della Sharp personalizzato per le esigenze di gioco, alimentato a Batterie stilo, è dotato di un piccolo schermo a cristalli liquidi integrato capace di varie tonalità di grigio su fondo verde. Il quadro comandi consiste di una croce direzionale di colore nero posizionata sulla sinistra della console, di due pulsanti viola sulla destra ("A" e "B") e dei tasti "select" e "start" in basso al centro. I giochi sono su cartucce di dimensioni contenute, adatte ad un facile trasporto. Di questi, "Tetris" è stato il gioco che ha inizialmente spinto le vendite del portatile di Nintendo rendendolo popolare in tutto il mondo.

Accessori

  • Il "Game Boy Battery Pack", un alimentatore portatile dotato di batterie ricaricabili.
  • Il "Game Link Cable", cavo per connettere due Game Boy (incluso in alcune edizioni)
  • La Game Boy Camera, che poteva scattare fotografie in bianco e nero e in risoluzione 128 px × 123 px.
  • La Game Boy Printer, una mini stampante termica in grado di stampare le foto scattate, oltre che ad essere compatibile con alcuni titoli come "The Legend of Zelda: Link's Avakenin DX" e "Pokemon Giallo".
  • Il Work Boy, che includeva una mini tastiera e una cartuccia che rendeva il Game Boy un'agenda portatile. È stato presentato nel numero 36 della rivista Nintendo Power (Maggio 1992), ma mai distribuito.

Giochi più popolari

A-Z:

Batman
Kirby's Dream Land
The Legend of Zelda: Link's Avakenin DX
Mega Man
Mortal Kombat II
Pac Man
Pokemon Giallo
Prince of Persia (1989)
Star wars
Street Fighter II
Super Mario Land
Tetris Attack
WWF Superstars

Curiosità

Nato per divertire con Tetris e Super Mario, il Game Boy ha applicazioni in tutti i campi, anche i più assurdi. E' entrato nella scena musicale elettronica, con un paio di band dal successo mondiale. E' finito nello spazio. E supporta persino gli smartphone.

"Scomessa per gioco"

Al momento del lancio, l’allora presidente della Nintendo, Hiroshi Yamauchi, aveva scommesso che quella piccola consolle avrebbe venduto 25 milioni di pezzi. Previsione sbagliata, con sua grande contentezza: i Game Boy venduti sono stati 32 milioni. In totale, 120, fin quando non è uscito di scena.

"Game Girl"

Nato Game Boy, è stato amatissimo dalle bambine, tanto che nel 1995 la Nintendo ha fatto sapere che il 46% dei possessori era una femmina. 

"A pesca con il Game Boy"

La più strana evoluzione della console è Pocket Sonar, dedicato ai solitari pescatori del Giappone. Alla modica cifra di 115 dollari.

"Musica Maestro"

Meno noto al grande pubblico, il Game Boy è anche uno strumento musicale. Uno dei preferiti dei cosiddetti chiptune artists che utilizzano videogiochi vintage per fare musica. Con Nanoloop si possono produrre suoni attraverso la consolle e ci sono artisti come Mikro Orchestra e Nullsleep che su questo hanno fatto fortuna e carriera.