La periferica fu sviluppata nel 1986, per leggere i videogiochi rilasciati nel nuovo formato floppy disk;
questo formato dava la possibilità ai programmatori di sviluppare titoli dalle meccaniche più complesse (e dalla longevità superiore), che necessitavano quindi di una capienza maggiore di una normale
cartuccia, e di dare la possibilità al giocatore di salvare i propri progressi.
Versioni
Twin Famicom
Nel 1986, la Sharp produsse il "Twin Famicom", una console uscita nel solo Giappone, che combinava in un
pezzo unico il Disk System e il Famicom; comprendeva inoltre un'uscita video scart, assente nel Famicom modello base, il quale comprendeva solo un connettore antenna.
Caratteristiche di sistema
Descrizione
Floppy Disk
I floppy disk utilizzati dall'FDS sono in formato proprio e non standard: 2,8"× 3", 64KB per lato. Sono dei
QuickDisk della Mitsumi dotati di una
cartuccia differente, utilizzati all'epoca in alcuni homecomputer e strumenti musicali.
Giochi più popolari
A-Z:
Baseball
Golf
Soccer
Super Mario Bros
The legend of Zelda
Tennis
Transormers: The Headmaster
Curiosità
Un Floppy da combattimento
Nel videogioco Super SmashBros.
Melee, settando la lingua giapponese, attraverso l'apposita opzione nel menù del gioco, è possibile ottenere come trofeo un Famicom e un Disk System. Inoltre, è possibile sbloccare
Diskun. mascotte del Disk System.
Remixed
La musica di sottofondo udibile nel menù principale del NintendoGameCube, è il jingle della schermata di caricamento
del Disk System rallentata di 19 tempi.