Famicom Disk System

Un immagine del Twin Famicom
Un immagine del Twin Famicom

Storia

La periferica fu sviluppata nel 1986, per leggere i videogiochi rilasciati nel nuovo formato floppy disk; questo formato dava la possibilità ai programmatori di sviluppare titoli dalle meccaniche più complesse (e dalla longevità superiore), che necessitavano quindi di una capienza maggiore di una normale cartuccia, e di dare la possibilità al giocatore di salvare i propri progressi.

Versioni

Twin Famicom

Nel 1986, la Sharp produsse il "Twin Famicom", una console uscita nel solo Giappone, che combinava in un pezzo unico il Disk System e il Famicom; comprendeva inoltre un'uscita video scart, assente nel Famicom modello base, il quale comprendeva solo un connettore antenna.

Caratteristiche di sistema

Descrizione

Floppy Disk


I floppy disk utilizzati dall'FDS sono in formato proprio e non standard: 2,8"× 3", 64KB per lato. Sono dei Quick Disk della Mitsumi dotati di una cartuccia differente, utilizzati all'epoca in alcuni home computer e strumenti musicali.

Giochi più popolari

A-Z:

Baseball
Golf
Soccer
Super Mario Bros
The legend of Zelda
Tennis
Transormers: The Headmaster

Curiosità

Un Floppy da combattimento

  • Nel videogioco Super Smash Bros. Melee, settando la lingua giapponese, attraverso l'apposita opzione nel menù del gioco, è possibile ottenere come trofeo un Famicom e un Disk System. Inoltre, è possibile sbloccare Diskun. mascotte del Disk System.

Remixed

  • La musica di sottofondo udibile nel menù principale del Nintendo GameCube, è il jingle della schermata di caricamento del Disk System rallentata di 19 tempi.