Wii U

Nintendo ha iniziato lo sviluppo di Wii U nel 2008, dopo aver riconosciuto alcuni limiti intrinseci di Wii, vista dal pubblico come console troppo "casual" rispetto alle principali concorrenti sia da un punto di vista ludico che tecnico. Le critiche più comuni rivolte al sistema riguardavano ad esempio l'assenza del supporto all'alta definizione o di una consistente modalità multigiocatore in rete. Attraverso Wii U Nintendo intendeva quindi riportare i giocatori "hardcore" sulla sua piattaforma e per far ciò decise che un nuovo hardware era necessario. Vennero discusse diverse idee relative alla strada da seguire per realizzare l'obiettivo e per questo il progetto ripartì da zero in più occasioni. Infine, dopo aver pensato anche di installare un piccolo schermo sul controller per indicare alcune informazioni al giocatore (Idea simile al VMU del Sega Dreamcast), venne sviluppato un modello di gamepad con schermo di dimensioni generose che inizialmente si era pensato non economicamente realizzabile 

Caratteristiche di sistema

La caratteristica immediatamente distintiva di questa console rispetto al passato risiede nel suo sistema di controllo, chiamato Wii U Gamepad il cui nome è una evidente citazione al controller del Nintendo Entertainment System.L'accessorio, completamente wireless, è dotato di schermo touch screen resistivo capace di visualizzare sia informazioni completamente diverse rispetto alla TV permettendo quindi una modalità asimmetrica di gioco, che l'immagine trasmessa sul televisore permettendo all'utenza di slegarsi dall'obbligo di occupare una TV durante l'uso del sistema. Il Wii U è inoltre la prima console Nintendo ad offrire una grafica in alta definizione Full-HD 1080p per i giochi. Per fare in modo che l'utenza potesse sfruttare immediatamente tale caratteristica la casa di Kyoto ha deciso di includere un cavo HDMI nella confezione di vendita. Il lettore ottico interno supporta, oltre ai dischi NOD da 12 cm di Wii, anche dischi proprietari denominati "iDensity" capaci di ospitare 25 GB per layer dati. La console è fornita di 4 porte USB capaci di leggere periferiche di memorizzazione fino a 2 TB di memoria, come Hardware Disk esterni, ma utili anche per la ricarica dei controller. Al sistema possono essere connessi fino a 2 Wii U Gamepad oppure 1 GamePad più altri 4 controller alternativi come il Wii U Pro Controller e tutti i controller del predecessore Nintendo Wii per un totale di massimo 5 controller attivi in contemporanea. Sul retro della macchina sono presenti una porta HDMI, una porta AV Multi Out compatibile con i connettori video del sistema predecessore, una porta dedicata alla Barra sensore e infine l'ingresso per l'alimentazione. Wii U permette di creare fino a 12 account Nintendo Network ID sulla stessa macchina, legati alla piattaforma online Nintendo  che permette di accedere a diversi servizi online integrati nel sistema.

Specifiche Hardware

Di seguito sono riportate le specifiche tecniche di Wii U, basate sulla CPU "Espresso" e la GPGPU Latte. Le specifiche ufficiali non sono mai state divulgate da Nintendo.

Processore:

  • CPU: IBM PowerPC 750 (Power 6) IBM Power basato su tecnologia 3-core 64 bit 1,24 GHz, Multi Chip Module (modulo MCM) con processo produttivo a 45 nm.
  • GPGPU Latte Derivata dalla AMD Radeon HD E6760 a 800 MHz a 40 nm Floating Point Performance (single precisione, peak): 576 GFLOPs, DirectX® 11, Shader Model 5.0,OpenGL 4.1, 6 SIMD engines x 80 processing elements = 480 unità shaders.
  • Precisione complessiva: 1 TFLOPS.

Memoria:

  • Memoria principale: 2 GB RAM DDR3L 1 600 SDRAM (512 MB × 4) 12,8 Gbytes/s  di bandwidth (1 GB dedicato al sistema operativo).
  • Memoria eDRAM: 32 MB (embedded Dynamic RAM) ad alta velocità integrati nella GPGPU.

Slot e periferiche di controllo:

  • Wii U GamePad , Wii U Pro Controller (fino a 4 contemporaneamente Gamepad escluso), Wii Remote Plus (fino a 4 contemporaneamente Gamepad escluso), compatibile con sistemi e periferiche di controllo Nintendo Wii (inclusa Wii Balance Board).
  • Porta HDMI, componente, composita per risoluzioni da 480p a 1080p.
  • Quattro porte USB 2.0 per chiavette USB e un lettore schede SD.
  • Porta per Sensor Bar (Nintendo Wii).

Memoria non volatile:

  • Storage interno SSD da 8 GB Wii U bianca (Basic Pack); 32 GB Wii U nera (Premium Pack); espandibile con chiavi e HDD USB fino a 2 TB.

Video:

  • 480p/480i/720p/1080i/1080p (tramite cavo HDMI).

Audio:

  • Supporta l'uscita lineare PCM a sei canali mediante presa HDMI o l'uscita analogica tramite presa AV MULTI OUT.

Connettività:

  • Wi-fi 802.11 b/g/n (Broadcom BCM43237KMLG) per collegamento ad Internet, compatibile con adattatore LAN Nintendo Wii, connettività Wi-Fi 802.11n (Broadcom BCM43362KUB6) dedicata al GamePad, Bluetooth 4.0 (Broadcom BCM20702) dedicata agli accessori Nintendo Wii.

Lettore e Supporto di memorizzazione:

  • Lettore ottico con velocità di 22,5 MB al secondo.
  • Dischi proprietari Nintendo contenenti fino a 25 GB di dati nel single layer e 50 GB nel dual layer.

Nintendo Network Plus e Premium

Nintendo Network è un servizio online della Nintendo completamente gratuito introdotto in ambito casalingo con questo sistema. Il suo scopo è permettere all'utenza l'uso della modalità multiplayer online nei titoli che lo prevedono. A differenza del Nintendo Wi-Fi Connection, permette ai consumatori di collegarsi attraverso la rete a una piattaforma in cui i vari servizi offerti sono disponibili alla comunità Nintendo Network. Inoltre i vari servizi offerti sono più completi per soddisfare i consumatori e gli stessi consumatori possono richiedere modifiche ai servizi. Nintendo Network supporta anche la Tecnologia NFC, che permette ai consumatori di pagare i prodotti offerti.

Nintendo Network Premium è uno speciale programma fedeltà disponibile in esclusiva per i proprietari di Wii U Premium Pack che hanno registrato un Nintendo Network ID. Con ogni acquisto di un software o contenuti scaricabili, o registrazione di un codice download per ottenere un software scaricabile o contenuti scaricabili nel Nintendo eShop su Wii U, si guadagneranno 8 punti per ogni euro del costo del relativo download nel Nintendo eShop. Si dovranno guadagnare almeno 500 punti prima di iniziare a utilizzarli. Una volta guadagnati 500 punti bisogna eseguire il login nel sito dedicato a Nintendo Network Premium inserendo il Nintendo Network ID e la password per ottenere il codice di attivazione. Un codice di attivazione può essere utilizzato per aggiungere fondi pari a 5,00 € al Nintendo Network ID su una console Wii U, o ad un account Nintendo eShop su un Nintendo 3ds o Nintendo 3DS XL. Si potranno guadagnare punti fino al 31 dicembre 2014. Puoi utilizzare i punti guadagnati entro il 31 marzo 2015.

Curiosità

Questione di potenza

Il Wii U ha una potenza computazionale più di 30 volte superiore al predecessore Wii (30 GigaFLOPS), grazie ad un'architettura di moderna concezione e dai ridottissimi consumi in rapporto alle prestazioni reali e teoriche; inoltre la console presenta un'inedita architettura GPU-centrica, che si serve di una GPGPU, una tecnologia introdotta per la prima volta nel mercato videoludico e capace di offrire prestazioni migliori di una normale GPU.

Difatti vi è un pieno supporto alle librerie con effetti equivalenti alle Directx 11 e ai motori grafici di nuova generazione come per esempio l'Unreal Engine 4, anche se Epic games ha deciso di non supportare tale piattaforma. In più il lettore ottico con una velocità di 22,5 MB al secondo permette una velocità nel caricamento dei dischi notevole che riduce sensibilmente i tempi di attesa sui caricamenti rispetto a quelli di Xbox 360 (10,57 MB/s) e PlayStation 3 (9 MB/s), inoltre possiede il quadruplo della memoria principale RAM della precedente generazione Xbox 360 e Playstation 3, potendo contare su un numero di unità shader più elevato (480 shaders), e supportando DirectX® 11, Shader Model 5.0,OpenGL 4.1.

Il Wii U è compatibile con i videogiochi e le periferiche per il Wii ma non con quelli del GameCube . Tuttavia, Nintendo ha annunciato che all'E3 2014 presenterà un accessorio che permetterà di usare un controller Nintendo GameCube con videogiochi Wii U, tra cui Super Smash Bros. for Wii U e Mario Kart 8. L'accessorio si chiamerà "Nintendo GameCube Controller Adapter for Wii U".