Di seguito sono riportate le specifiche tecniche di Wii U, basate sulla CPU "Espresso" e la GPGPU
Latte. Le specifiche ufficiali non sono mai state divulgate da Nintendo.
Processore:
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CPU: IBM PowerPC 750 (Power 6) IBM Power basato su tecnologia 3-core 64
bit 1,24
GHz, Multi Chip Module (modulo MCM) con processo produttivo a 45
nm.
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GPGPU Latte Derivata dalla AMD Radeon HD E6760 a 800
MHz a 40
nm Floating Point Performance (single precisione, peak): 576 GFLOPs, DirectX® 11, Shader Model 5.0,OpenGL 4.1, 6 SIMD engines x 80 processing elements = 480 unità
shaders.
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Precisione complessiva: 1 TFLOPS.
Memoria:
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Memoria principale: 2 GB
RAM DDR3L 1 600 SDRAM (512 MB × 4) 12,8
Gbytes/s di bandwidth (1 GB dedicato al sistema operativo).
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Memoria eDRAM: 32 MB (embedded Dynamic RAM) ad alta velocità integrati nella GPGPU.
Slot e periferiche di controllo:
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Wii U GamePad , Wii U Pro Controller (fino a 4 contemporaneamente Gamepad escluso), Wii Remote Plus
(fino a 4 contemporaneamente Gamepad escluso), compatibile con sistemi e periferiche di controllo Nintendo Wii (inclusa Wii Balance Board).
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Porta HDMI, componente, composita per risoluzioni
da 480p a 1080p.
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Quattro porte USB 2.0 per chiavette USB e un lettore schede SD.
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Porta per Sensor Bar (Nintendo Wii).
Memoria non volatile:
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Storage interno SSD da 8
GB Wii U bianca (Basic Pack); 32
GB Wii U nera (Premium Pack); espandibile con chiavi e HDD USB fino a 2
TB.
Video:
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480p/480i/720p/1080i/1080p (tramite cavo HDMI).
Audio:
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Supporta l'uscita lineare PCM a sei canali mediante presa HDMI o l'uscita analogica tramite presa AV
MULTI OUT.
Connettività:
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Wi-fi 802.11 b/g/n (Broadcom BCM43237KMLG) per collegamento ad Internet, compatibile con adattatore LAN
Nintendo Wii, connettività Wi-Fi 802.11n (Broadcom BCM43362KUB6) dedicata al GamePad, Bluetooth 4.0 (Broadcom BCM20702) dedicata agli accessori Nintendo Wii.
Lettore e Supporto di memorizzazione:
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Lettore ottico con velocità di 22,5
MB al secondo.
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Dischi proprietari Nintendo contenenti
fino a 25 GB di
dati nel single layer e 50
GB nel dual layer.
Nintendo Network è un servizio online della Nintendo completamente gratuito introdotto in ambito casalingo
con questo sistema. Il suo scopo è permettere all'utenza l'uso della modalità multiplayer online nei titoli che lo prevedono. A differenza del Nintendo Wi-Fi Connection, permette ai consumatori
di collegarsi attraverso la rete a una piattaforma in cui i vari servizi offerti sono disponibili alla comunità Nintendo Network. Inoltre i vari servizi offerti sono più completi per soddisfare i
consumatori e gli stessi consumatori possono richiedere modifiche ai servizi. Nintendo Network supporta anche la Tecnologia NFC, che permette ai consumatori di pagare i prodotti offerti.
Nintendo Network Premium è uno speciale programma fedeltà disponibile in esclusiva per i proprietari di Wii
U Premium Pack che hanno registrato un Nintendo Network ID. Con ogni acquisto di un software o contenuti scaricabili, o registrazione di un codice download per ottenere un software scaricabile o
contenuti scaricabili nel Nintendo eShop su Wii U, si guadagneranno 8 punti per ogni euro del costo del relativo download nel Nintendo eShop. Si dovranno guadagnare almeno 500 punti prima di
iniziare a utilizzarli. Una volta guadagnati 500 punti bisogna eseguire il login nel sito dedicato a Nintendo Network Premium inserendo il Nintendo Network ID e la password per ottenere il codice
di attivazione. Un codice di attivazione può essere utilizzato per aggiungere fondi pari a 5,00 € al Nintendo Network ID su una console Wii U, o ad un account Nintendo eShop su un Nintendo
3ds o Nintendo 3DS XL. Si potranno guadagnare punti fino al 31 dicembre 2014. Puoi utilizzare i punti guadagnati entro il 31 marzo 2015.
Il Wii U ha una potenza computazionale più di 30 volte superiore al predecessore
Wii (30 GigaFLOPS), grazie ad un'architettura di moderna concezione e dai ridottissimi consumi in rapporto alle prestazioni reali e teoriche; inoltre la console presenta un'inedita
architettura GPU-centrica, che si serve di una GPGPU, una tecnologia introdotta per la prima volta nel mercato videoludico e capace di offrire prestazioni migliori di una
normale GPU.
Difatti vi è un pieno supporto alle librerie con effetti equivalenti alle Directx 11 e ai motori
grafici di nuova generazione come per esempio l'Unreal Engine 4, anche se Epic games ha deciso di non supportare tale piattaforma. In più il lettore ottico con una velocità
di 22,5
MB al secondo permette una velocità nel caricamento dei dischi notevole che riduce sensibilmente i tempi di attesa sui caricamenti rispetto a quelli di Xbox 360 (10,57 MB/s)
e PlayStation 3 (9 MB/s), inoltre possiede il quadruplo della memoria principale RAM della precedente generazione Xbox 360 e Playstation 3, potendo contare su un numero
di unità shader più elevato (480 shaders), e supportando DirectX® 11, Shader Model 5.0,OpenGL 4.1.
Il Wii U è compatibile con i videogiochi e le periferiche per il Wii ma non con quelli
del GameCube . Tuttavia, Nintendo ha annunciato che all'E3 2014 presenterà un accessorio che permetterà di usare un controller Nintendo GameCube con videogiochi Wii U, tra cui Super
Smash Bros. for Wii U e Mario Kart 8. L'accessorio si chiamerà "Nintendo GameCube Controller Adapter for Wii U".