Playstation

Storia

Playstation 1,modello originale
Playstation 1,modello originale
La playstation è una console da 32 bit presentata dalla Sony computer Entertainment nel 1994.E' capace anche di avere un supporto CD-ROM,consente anche l'ascolto del CD audio.La playstation è nominata anche PS-X,quando è in fase di sperimentazione chiamata playstation Xperimental abbreviato anche come PS-X.Nel 2002 la Sony ha avviato la produzione di una nuova console come prototipo,la playstation 2 ma di questo ne parleremo più avanti.

Caratteristiche di sistema

Sistema

  • Central processing unit
    • LSI/GSI R3000A-32 bit @33,86 MHz
    • 4 kB cache di primo livello
    • Performance complessiva in Mips: 30 Mips
      • Geometry Transformation Engine (sub-processore interno per elaborazione grafica 3D)
        • Performance complessiva in MIPS: 66 MIPS
        • Rendering grafico di picco pari a 360.000 poligoni monocromi al secondo (90.000 con texture e ombre)
      • Data Decompression Engine (sub-processore interno per la decompressione di immagini e video)
        • Performance complessiva in MIPS: 80 Mips
        • Compatibile con i formati MPEG-1 e H.261
        • Numero integrato di Transistor : 1 000 000
        • Processo di costruzione circuito integrato : 0.6μm
        • Dimensioni integrato die (circuito all'interno del silicio) : 128mm quadrati
      • Sub-Cpu
      • MC68HC05L16 (creato da Motorola Semiconductor corp. nel 1992), microcontroller che si collega alla CPU per la lettura della protezione presente all'interno di un software con licenza SONY col nome di Libcrypt (un algoritmo a due fasi scritto in codice esadecimale con fase di checksum)


  • Graphics Processing Unit
  • Memoria:
  • 3,5 MB RAM di tipo non-unificata
  • MB[14] EDO-RAM principale
  • MB VRAM dedicata al processore video
  • 512 kB RAM dedicata al processore audio
  • Sonoro:
  • ADPCM fino a 24 canali ed un campionamento di 44.1 kHz
  • Convertitore Audio A/D a 16-bit con modulazione Delta-Sigma (ΔΣ) creato da ASAHI KASEI MICROSYSTEM per i modelli : SCPH-100X ,SCPH-3000, SCPH-3500, SCPH-5000, SCPH-5x0x e SCPH 700x. I successivi modelli cominciarono ad usare un DAC audio di media qualità da parte della Japanese Radio Company (JRC).
    1. Envelope
    2. Looping
    3. Riverbero
    • Supporto per MIDI

Controller

Esistevano anche molte periferiche o hardware di gioco che permettevano alla console PlayStation la giocabilità effettiva, tra cui:

  • Controller semplice senza levette analogiche (controller primitivo della console) (SCPH-1080)
  • Controller DualAnalog dotato di due levette analogiche (SCPH-1180)
  • Controller DualShock (ufficiale con force feedback e levette analogiche) (SCPH-1200)
  • G-Con 45 (pistola che usava gli infrarossi, adatta solo per alcuni giochi) (SLEH-00012)
  • Memory Card (piccolo hardware da inserire sopra le porte per collegare i controller per il salvataggio delle partite, indispensabile per completare i giochi) (SCPH-1020)
  • Action replay (Trainer non ufficiale, non compatibile con la PSone e il modello 9002)
  • Multitap (Da collegare nella apposita porta del controller e giocare in più di 2) (SCPH-1070)
  • The Glove Control (un guanto con tasti nelle "dita")(SLEH-00012)
  • Mouse (Un semplice "Mouse" con attacco classico da PS)(SCPH-1030)
  • Un link cable per collegare due PlayStation 1 contemporaneamente (usato in alcuni giochi come Destruction Derby o Duke Nukem Time to Kill) (SCPH-1040)
  • Un flightstick usato per i simulatori di volo (Ace Combat,Bogey Dead 6 ecc...) (SCPH-1110)
  • Pockestation (Una memory card con display LCD usata per alcune funzioni particolari ed usata anche con alcuni giochi come Final Fantasy 8, Crash Bandicoot 3: Warped, Ridge Racer Type 4...Uscita soltanto in Giappone) (SCPH-4000)
  • Un plettro per chitarra (usato in Aerosmith: Quest for Fame, Stolen Song) (SCPH-4010)
  • Un JoyPad creato dalla ASCII,inc sotto licenza Sony per PlayStation 1 con pulsanti "Turbo" e "Autofire" (SLEH-00001)
  • Un'Arcade stick creato da ASCII,inc per picchiaduro e simili (SLEH-00002)
  • Negcon creato da Namco sotto licenza Sony per PlayStation 1, Un JoyPad con la capacità di contorcere il pad in modo orario e antiorario usato per aumentare la realtà con i giochi di guida (SLEH-00003)
  • JogCon creato da Namco per PlayStation 1, con force-feedback (una rotellina utilizzata come uno sterzo) (SLEH-0020 / SLPH-00126 / SLUH-00059)
  • Un JoyPad creato da ASCIIWARE per PlayStation 1 sotto licenza Sony e Capcom per Resident Evil, in modo da migliorarne i movimenti ed ecc... (SLPH-00060)
  • Una JoyPad in stile "Canna da Pesca" creato da ASCII per i giochi di pesca (SLPH-00100)
  • Dei JoyPad creato per BeatMania da ASCII sotto licenza KONAMI e Sony (SLEH-00021/ASC-05158)
  • Tappetino creato da Guillemot/Thrustmaster per PlayStation 1 sotto licenza Sony, per DanceDanceRevolution (SLEH-00023)
Scheda di sistema playstation
Scheda di sistema playstation

Curiosità

  • Il 9 gennaio 2006 è stata lanciata, dalla NASA, la sonda New Horizons verso Plutone per raccogliere immagini del pianeta. In questa sonda è stato utilizzato la CPU modificata (per resistere alle radiazioni spaziali) della Playstation.[16]

Titoli più giocati