La playstation è una console da 32 bit presentata dalla Sony computer Entertainment nel 1994.E' capace anche di avere un supporto CD-ROM,consente anche l'ascolto del CD audio.La playstation è
nominata anche PS-X,quando è in fase di sperimentazione chiamata playstation Xperimental abbreviato anche come PS-X.Nel 2002 la Sony ha avviato la produzione di una nuova console come prototipo,la
playstation 2 ma di questo ne parleremo più avanti.
Geometry
Transformation Engine (sub-processore interno per elaborazione grafica 3D)
Performance complessiva in MIPS: 66 MIPS
Rendering grafico di picco pari a 360.000 poligoni monocromi al secondo (90.000
con texture e ombre)
Data
Decompression Engine (sub-processore interno per la decompressione di immagini e video)
Performance complessiva in MIPS: 80 Mips
Compatibile con i formati MPEG-1 e H.261
Numero integrato di Transistor : 1 000 000
Processo di costruzione circuito integrato : 0.6μm
Dimensioni integrato die (circuito all'interno del silicio) : 128mm
quadrati
Sub-Cpu
MC68HC05L16 (creato da Motorola Semiconductor corp. nel 1992), microcontroller che si
collega alla CPU per la lettura della protezione presente all'interno di un software con licenza SONY col nome di Libcrypt (un algoritmo a due fasi scritto in codice
esadecimale con fase di checksum)
GraphicsProcessing Unit
Rendering grafico di picco pari a 4000 sprite al
secondo[13]
ADPCM fino
a 24 canali ed un campionamento di 44.1 kHz
Convertitore Audio A/D a 16-bit con modulazione Delta-Sigma (ΔΣ) creato da ASAHI KASEI MICROSYSTEM per
i modelli : SCPH-100X ,SCPH-3000, SCPH-3500, SCPH-5000, SCPH-5x0x e SCPH 700x. I successivi modelli cominciarono ad usare un DAC audio di media qualità da parte della Japanese Radio
Company (JRC).
G-Con 45 (pistola che
usava gli infrarossi,
adatta solo per alcuni giochi) (SLEH-00012)
Memory
Card (piccolo hardware da
inserire sopra le porte per collegare i controller per il salvataggio delle partite, indispensabile per completare i giochi) (SCPH-1020)
Multitap (Da
collegare nella apposita porta del controller e giocare in più di 2) (SCPH-1070)
The Glove
Control (un guanto con tasti nelle "dita")(SLEH-00012)
Mouse (Un
semplice "Mouse" con attacco classico da PS)(SCPH-1030)
Un link cable per collegare due PlayStation 1 contemporaneamente (usato in alcuni giochi come
Destruction Derby o Duke Nukem Time to Kill) (SCPH-1040)
Un flightstick usato per i simulatori di volo (Ace Combat,Bogey Dead 6 ecc...) (SCPH-1110)
Pockestation (Una memory card con display LCD usata per alcune funzioni particolari ed usata anche con
alcuni giochi come Final Fantasy 8, Crash Bandicoot 3: Warped, Ridge Racer Type 4...Uscita soltanto in Giappone) (SCPH-4000)
Un plettro per chitarra (usato in Aerosmith: Quest for Fame, Stolen Song) (SCPH-4010)
Un JoyPad creato dalla ASCII,inc sotto licenza Sony per PlayStation 1 con pulsanti "Turbo" e "Autofire"
(SLEH-00001)
Un'Arcade stick creato da ASCII,inc per picchiaduro e simili (SLEH-00002)
Negcon creato da Namco sotto licenza Sony per PlayStation 1, Un JoyPad con la capacità di contorcere il
pad in modo orario e antiorario usato per aumentare la realtà con i giochi di guida (SLEH-00003)
JogCon creato da Namco per PlayStation 1, con force-feedback (una rotellina utilizzata come uno sterzo)
(SLEH-0020 / SLPH-00126 / SLUH-00059)
Un JoyPad creato da ASCIIWARE per PlayStation 1 sotto licenza Sony e Capcom per Resident Evil, in modo
da migliorarne i movimenti ed ecc... (SLPH-00060)
Una JoyPad in stile "Canna da Pesca" creato da ASCII per i giochi di pesca (SLPH-00100)
Dei JoyPad creato per BeatMania da ASCII sotto licenza KONAMI e Sony (SLEH-00021/ASC-05158)
Tappetino creato da Guillemot/Thrustmaster per PlayStation 1 sotto licenza Sony, per
DanceDanceRevolution (SLEH-00023)
Curiosità
Il 9 gennaio 2006 è stata lanciata, dalla NASA,
la sonda New
Horizons verso Plutone per
raccogliere immagini del pianeta. In questa sonda è stato utilizzato la CPU modificata
(per resistere alle radiazioni spaziali)
della Playstation.[16]