Playstation 4

Storia

La PlayStation 4, registrata con il marchio PLAYSTATION 4™ e abbreviata con la sigla PS4™, è una console per videogiochi prodotta dalla Sony Computer Entertainment, dotata di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento videoludico. Annunciata come successore della PlayStation 3 da Andrew House il 20 febbraio 2013 durante il PlayStation Meeting, tenutosi a Manhattan, New York, la console è disponibile dal 15 novembre 2013nel Nord America e dal 29 novembre 2013 in Europa e Sud America, mentre in Giappone dal 22 febbraio 2014 includendo la versione digitale del gioco Knack. Fa parte dell'ottava generazione di console, e compete commercialmente con il Wii U di Nintendo e la Xbox Onedi Microsoft.

Nella notte tra il 10 e l'11 giugno 2013, è stato presentato il design della console con varie fotografie, nelle quali si è potuto osservare che gli auricolari possono collegarsi direttamente al controller di gioco e non alla console, in modo da avere maggiore libertà di movimento. È descritta come "la console più potente del mondo" da Sony[senza fonte], e numerosi sviluppatori hanno descritto la differenza di prestazioni tra la PS4 e Xbox One come "significanti" e "ovvi" e, inoltre, hanno annunciato di preferire sviluppare sulla PS4 piuttosto che sulla console di Microsoft.[senza fonte]

La console è interattiva con molti servizi e dispositivi tramite la PlayStation App, progettato per migliorare il gameplay usando iOS e Android, PlayStation Now, basato sulla tecnologia cloud di Gaikai che permette di giocare ai titoli PlayStation sui vari apparecchi marchiati PlayStation e su altre piattaforme non necessariamente dedicate al gaming, come TV Braviadi Sony, tablet e smartphone e, Remote Play, che permette di usare la PlayStation Vita come schermo secondario.

Sony ha voluto fortemente collegare la console con i social, introducendo un nuovo tasto "SHARE" sul controller che consente di catturare immagini e video e successivamente pubblicarli su Facebook. I giocatori potranno essere trasmessi in streaming dal vivo e una funzionalità chiamata "Share Play" consente agli utenti di invitare un amico alla sessione di gioco anche se quest'ultimo non possiede una copia del gioco.

 


Caratteristiche di sistema

Controller playstation 4

Il DualShock 4 è il controller della PS4.

 

Successore del DualShock 3, si collega alla console tramite il Bluetooth 2.1 (EDR). Il DualShock 3 non è compatibile con la PS4. Il DualShock 4 è dotato di diverse nuove funzionalità, tra cui un touchpad a due punti di tipologia capacitiva, con meccanismo clic, che può interagire con i giochi in molti modi. Integra un sensore di movimento a elevata sensibilità a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi), dispone di una vibrazione migliorata e analogici ottimizzati, più precisi e fatti con materiali decisamente differenti dai controller di diversa generazione, per migliorare la presa. Comprende una batteria agli ioni di litio non removibile da 1000 mAh.

 

Le dimensioni del controller sono circa di 162 mm x 52 mm x 98 mm con un peso di circa 210 g.

 

Il controller può essere caricato con l'ingresso Mini-USB anche da console spenta. Inoltre il DualShock 4 è dotato di vari ingressi come il connettore jack che supporta il collegamento di cuffie o auricolari per consentire all'utente di parlare e ascoltare audio contemporaneamente. Un altoparlante mono è integrato nel controller (per offrire effetti sonori da ascoltare nei minimi dettagli) e i classici tasti Start e Select sono stati sostituiti e fusi in un unico tasto chiamato "Options". I tasti sono tornati ad essere digitali come per il primo DualShock, a causa dello scarso utilizzo di quelli analogici su PlayStation 3. I tasti L2e R2 sono ora ricurvi per offrire maggiore controllo. Il nuovo tasto "SHARE" permette ai giocatori di condividere le loro esperienze di gioco. Una barra luminosa a LED è stata aggiunta al controller e permette di colorarsi in tanti colori diversi. I colori aiutano a identificare i giocatori e avvisano in momenti critici cambiando colore come quando si ha la salute bassa colorandosi di rosso.

 

Inoltre con la PlayStation Camera si può rilevare la posizione del DualShock 4 nello spazio tramite la barra a LED. Questa funzione è basata sulla tecnologia utilizzata nel PlayStation Move che è inoltre anche compatibile con la PS4.

 

Il controller è disponibile in varie colorazioni e può essere acquistato al prezzo di 59€. Si può inoltre acquistare la base di ricarica che consente di caricare contemporaneamente fino a due DualShock 4, direttamente alla presa di corrente, senza quindi doverli tenere attaccati alla console attraverso le porte USB, con la PS4 accesa. Inoltre la periferica offre anche un valido supporto per i controller, per tenere in ordine il proprio angolo videoludico, evitando di lasciarli in giro.

 

Controller ps4
Controller ps4

Playstation camera

La PlayStation Camera è l'accessorio di rilevazione di movimento della PS4.

Comprende due telecamere da 1280 x 800 pixel di risoluzione con un diaframma a doppio obiettivo, valore F/F 2.0 a focale fissa, 30 cm distanza di messa a fuoco, e un campo visivo di 85°. Le camere registrano video in formati RAW e YUV (non compresso), e sono dotate, oltre che di quattro microfoni, anche di un sistema per il riconoscimento facciale e vocale. Le dimensioni della camera sono di circa 186 mm x 27 mm x 27 mm con un peso di circa 183 g.

La camera non è presente all'interno della confezione della console ma è acquistabile separatamente al prezzo di 64€.

 

Playstation camera
Playstation camera

Playstation VR

PlayStation VR sarà l'accessorio di realtà virtuale della PS4.

Il 19 marzo 2014, Sony presentò il dispositivo e annunciò che sarebbe stata compatibile con PlayStation 4 e PlayStation Vita.

I display utilizzati nel devkit sono in grado di supportare la risoluzione 1080p(1920xRGBx1080, 960xRGBx1080 per occhio) e 90 gradi di campo visivo, con il tracking assicurato da una frequenza di 1000 Hz, 3 Meter Working Volume, rotazione completa a 360 gradi e allo studio anche il tracking del movimento degli occhi. Lo schermo è un pannello LCD da 5 pollici, mentre l'headset è fornito anche di accelerometro e giroscopio, con connessione a PlayStation 4 via USB e HDMI, al suo interno anche una CPU non meglio identificata al momento. L'audio fornisce una simulazione di suono spaziale intorno al giocatore.

 

 

 


Il ritorno del playstation network

Il PlayStation Network permette agli utenti di accedere a una vasta gamma di servizi gratuiti e/o a pagamento, incluso il PlayStation Store, PlayStation Plus (servizio in abbonamento), PlayStation Music e il PlayStation Video che permette agli utenti di acquistare o noleggiare film e serie TV.

A differenza della PlayStation 3, per la PS4 è necessario sottoscrivere l'abbonamento al PlayStation Plus per poter giocare in multiplayer tramite Internet alla maggior parte dei giochi, questo requisito non si applica ai giochi free-to-play.

 


Curiosità

I primi problemi della playstation 4

Il lancio di PlayStation 4 è stato minato da alcuni problemi: alcuni utenti hanno riscontrato difficoltà con l'uscita HDMI e l'accensione di luci blu lampeggianti con conseguente spegnimento della console. Tuttavia Sony ha dichiarato che il difetto affligge meno del 4% delle console vendute e il tutto rientra nelle normali aspettative per il lancio di un nuovo prodotto di elettronica.

 


Un duro colpo per la Sony

La notizia è di portata storica: oggi, ufficialmente, PlayStation 4 è stata crackata. Cosa significa questo, in soldoni? Che una PlayStation 4 commerciale potrebbe essere modificata in modo da eseguire anche programmi con certificati da Sony, come ad esempio videogiochi o software sviluppati da programmatori indipendenti e rilasciati senza passare per il PlayStation Store. Oppure, ed è questo che più di tutto preoccupa il colosso nipponico, dei videogiochi commerciali piratati. 

 

Un duro colpo per Sony anche perché la precedente PlayStation 3 capitolò dopo diversi anni dal lancio ufficiale. Per PS4, invece, sono bastati appena due anni (anche se, come vedremo, non siamo ancora di fronte a un crack completo). Un anno e mezzo, per essere precisi, se si considera che già questa estate spuntò un video che mostrava un browser fai da te installato nella console. Si tratta del frutto del lavoro di tale CTurt, che fin dallo scorso anno aveva indirizzato il suo interesse verso il WebKit exploit.

 

 Vale a dire un bug piuttosto noto del sistema operativo della console (e di cui soffre anche PS Vita), ma che nessuno era riuscito a sfruttare per il crack di PS4. Da qui, il rilascio di una serie di strumenti e, quindi, il lavoro per eseguire il codice esterno.

 

C’è da dire che il WebKit exploit era presente fino alla versione 1.76 del firmware, ed è stato poi corretto, quindi è molto probabile che il trucco funzioni solo nelle console ferme a quella versione (o per chi è disposto a installarla). C’è anche da chiarire un altro aspetto: l’hack perpetrato da CTurt non equivale a “jailbreakare” la PS4,così come è possibile fare, per esempio, con un iPhone. Diciamo che è il primo passo in questa direzione, ma il lavoro da fare è ancora molto.

 


I titoli più giocati

Final fantasy XV
Until Dawn
Star Wars Battlefront
Fallout 4