Playstation portable

Storia

PlayStation Portable (プレイステーション・ポータブル Pureisutēshon Pōtaburu?, ufficialmente abbreviata come PSP), è una console portatile prodotta e venduta dalla Sony Computer Entertainment. Il suo sviluppo è stato annunciato all'E³ del 2003 ed è stata svelata ufficialmente l'11 maggio 2004 ad una conferenza stampa prima dell'E³ 2004. La console è stata commercializzata in Giappone il 12 dicembre 2004, negli USA e in Canada il 24 marzo 2005 e in Europa e Australia il 1º settembre 2005.

 

La PSP fu il primo vero concorrente del Nintendo DS nel settore dei videogiochi di settima generazione, un settore in cui invece fallirono il Neo Geo Pocket della SNK e l'N-Gage della Nokia.[4] La sua GPU permetteva grafica di fascia alta per un palmare suo schermo da 4,3 pollici: essa offre la possibilità di giocare con i videogiochi, vedere video, ascoltare musica, visualizzare immagini, fornendo anche (nelle versioni più recenti del firmware) la possibilità di utilizzare un browser internet apposito. Tutte queste caratteristiche hanno fatto della PSP il principale dispositivo di intrattenimento mobile dell'epoca.[5]

 

Di rilievo, inoltre, è il supporto integrato alle reti Wi-Fi, che consente la connessione alla Playstation, ad altre PSP ed alla rete Internet e la partecipazione contemporanea di più giocatori (fino a 32 in alcuni titoli) a determinati giochi. Il parco titoli di PSP risulta molto simile a quello PlayStation 2, riproponendo di fatto la maggior parte dei brand più famosi e conosciuti in versione portatile. La PSP è l'unica console palmare ad utilizzare un formato disco ottico, l'Universal Media Disc (UMD), quale fonte primaria di memoria.

 

Dal settembre 2007 Sony ha introdotto una nuova versione della console chiamata PSP Slim & Lite denominata anche PSP 2000; 2004. Questa è del 33% più leggera (189 grammi contro 280) e del 19% più sottile (18,6 millimetri contro 23). La batteria ha una durata minore del 10% in quanto meno capiente rispetto a quella precedente (1200 contro 1800), supporta la ricarica via USB, include un'uscita video per collegare il dispositivo ad un televisore e ha gli speaker nella parte frontale; inoltre ha un lettore UMD più veloce. La nuova versione ha 64 Mb di RAM, il doppio del modello precedente, così da diminuire i tempi di caricamento dei giochi. Inizialmente la console è stata resa disponibile nel mercato Europeo (dal 5 settembre in Italia), ma è prevista una sua diffusione a livello mondiale.[6][7] Il lancio ufficiale in Giappone è avvenuto il 20 settembre 2007 ma alcune edizioni speciali sono state messe in commercio dal 13 settembre vendendo in una settimana fino a 320 000 console.[8]

 

È stata presentata in Giappone un nuovo modello di PSP, la versione 3000; 3004, che aggiunge nuove migliorie, come: uno schermo migliorato, con molti più colori e un ridotto coefficiente di riflesso; il video out migliorato con il supporto anche TV non HD; un microfono integrato, utile per Skype & Co; e la scritta HOME che ora viene sostituito dal simbolo PlayStation.

 

Dal 1º ottobre è in commercio la nuova PSP Go!, che possiede uno schermo di 3.8 pollici (più luminoso del 43% rispetto alla PSP-3000), una memoria flash da 16 Gb, conterrà anche il Bluetooth e non sarà presente il lettore di UMD ma solo download digitali direttamente nella memoria sd. La PSP Go! stata ufficialmente presentata all'E3 del 2009.

 

Dopo la PSP Go! è stata lanciata, nel 2011, la PSP Street (E1000;E1004) compatibile con tutti i giochi psp precedenti ma senza la possibilità di giocare in multiplayer, in quanto la connettività WI-FI è stata rimossa.

 

Dopo oltre 5 anni, l'intera serie delle console PSP è stata affiancata e poi sostituita dalla PlayStation Vita, la nuova console portatile di Sony che ha esordito in Giappone a dicembre 2011 e nel resto del mondo a febbraio 2012.[9]

 

Il 3 giugno 2014, dopo oltre 10 anni di supporto, Sony annuncia lo stop alla produzione della console mandandola in dismissione.[1] A metà settembre 2014, Sony ha rimosso la possibilità di accedere allo Store direttamente dalla console, pertanto i possessori di PSP, per scaricare i giochi dovranoo accedervi da un PC o da un PS3 e collegare la console a quest'ultima tramite cavo USB.


Caratteristiche di sistema

La PSP è in grado di riprodurre film registrati su dischi Universal Media Disc (UMD), un formato sviluppato da Sony (ma standardizzato), avente una capacità di 1,8 Gigabyte. Ultimamente, per via delle pessime vendite di UMD Video, probabilmente causate da prezzi troppo alti, alcune case cinematografiche hanno dichiarato che non distribuiranno più film in tale formato.

Dischi della playstation portable
Dischi della playstation portable

Edizioni della playstation portable

Stand Alone Value pack Giga pack
Memory stick No 32 mb 1 gb
Umd demo
Cuffie No
Custodia No
Cinghia da polso No No
Panno No
Base No No
Cavo usb No No

La PSP è uscita in diverse versioni:

  • Stand Alone è la versione 'liscia' della console. In essa sono presenti la console, l'adattatore AC, l'UMD demo e la batteria.
  • Value Pack è la versione più famosa e diffusa della PSP. In essa sono presenti la console, le cuffie con comando a distanza, la custodia e la cinghia da polso, l'adattatore AC, l'UMD Demo, una memory Stick PRO Duo da 32 Mb, un panno e la batteria.
  • Giga Pack è la versione fornita di più accessori (e più costosa). In essa sono presenti la console, le cuffie e il comando a distanza, una memory Stick PRO Duo da 1 Gb, l'UMD Demo, la custodia, il panno, la base (una specie di appoggio dove mettere la PSP) e un Cavo USB.
Playstation portable edizione stand alone
Playstation portable edizione stand alone
Playstation portable edizione value pack
Playstation portable edizione value pack
Playstation portable edizione giga pack
Playstation portable edizione giga pack

Browser

A partire dalla versione 2.00, esclusa la PSP Street,del firmware è presente un browser per navigare in internet[18] attraverso la connessione Wi-Fi e, sulla PSP Go, anche tramite Bluetooth collegato in tethering ad un cellulare[19].

Difetti e curiosità

  • Agendo sul tasto di accensione si può mettere la PSP nella modalità hold (blocco tasti), la modalità standby / sleep (ovvero, rimane accesa con lo schermo LCD spento consumando pochissimo) e si può spegnere totalmente la PSP spostando con una leggera pressione il pulsante di accensione verso l'alto per tre secondi.
  • È possibile trovare dei pixel morti ovvero dei pixel sempre accesi neri, bianchi (prevalentemente) o verdi, blu e rossi. La Sony è tenuta a cambiarla se i pixel morti sono più di 6.
  • Anche se non molto comune, dopo qualche mese di utilizzo si possono riscontrare problemi nel caricamento degli UMD.
  • L'autonomia della batteria non è molto elevata anche a causa delle specifiche della console e all'uso degli UMD.
  • In alcune PSP l'UMD non viene letto bene per via del sensore del lettore,oppure emette rumori durante il caricamento.
  • È possibile che il pad analogico non sia ben calibrato provocando leggeri "spostamenti" involontari nel gioco.
  • Dopo la pubblicazione del firmware 2.40 della Playstation 3 che includeva l'arrivo dei Trofei, all'E3 2008 era stato annunciato la pubblicazione di un aggiornamento che avrebbe inserito i Trofei anche in Playstation Portable. Tuttavia, durante l'E3 2009, Sony ha confermato di aver abbandonato il progetto a causa di alcuni problemi con i Trofei ottenibili con le copie "pirata" dei giochi.
  • Nel 2009 si vociferò l'introduzione del servizio PlayStation Home in PSP col nome di Room, ma in seguito Sony ha temporaneamente deciso di annullare il progetto almeno fino all'uscita della futura PlayStation Vita.
  • Alcuni segmenti di memoria cache (K2 e K3) sono stranamente inutilizzati.
  • Nonostante PSP Go non abbia un lettore di UMD, alcuni sviluppatori di videogiochi, per loro espressa volontà, si sono rifiutati di distribuire alcuni titoli sul PlayStation Storecostringendo i possessori di questo modello a rinunciare all'acquisto.
  • Con l'aggiornamento del fimware 6.60, sarà possibile giocare sulla PSP anche i vecchi giochi della prima PlayStation, e anche delle due console non-Sony TurboGrafx-16 (in questo caso PC Engine) e Neo-Geo.

Titoli più giocati

Questi sono una parte dei giochi più giocati sulla playstation portable
Questi sono una parte dei giochi più giocati sulla playstation portable