La PlayStation Vita (プレイステーション・ヴィータ Pureisutēshon Vīta?) (ufficialmente abbreviata come PS Vita, precedentemente nota col nome in codice di "NGP", ovvero Next Generation Portable)[3] è una console portatile della Sony Computer Entertainment, svelata ufficialmente alla stampa videoludica a Tokyo il 27 gennaio del 2011. Il dispositivo è il successore della prima PSP, e permette di usufruire di videogiochi, filmati, musica, immagini, di navigare sul web e altre caratteristiche innovative.
È stata pubblicata il 17 dicembre 2011 in Giappone, solo in America il 15 febbraio 2012 è stata pubblicata un'edizione limitata chiamata "First Edition Bundle" contenente una memory card da 4GB e il gioco Little Deviants. In America Latina, Europa e Oceania è uscita il 22 febbraio 2012[4][5]. È una console "Region Free" e compete commercialmente con la console Nintendo 3DS.
Il modello originale del palmare, la serie PCH-100 comprende due stick analogici, una da 5 pollici (130 millimetri) OLED, un multi-touch capacitivo Touchscreen e il supporto Bluetooth, Wi-Fi e un opzionale 3G. Internamente la Vita offre un quad-core ARM Cortex-A9 MPCoreprocessore e un quad-core PowerVR unità di elaborazione grafica, così come un software LiveArea con un'interfaccia come utente principale, che sostituisce la XrossMediaBar.
Nel ottobre 2013, con un modello ridisegnato di PS Vita, la serie PCH-2000, venne resa disponibile in Giappone con una migliore durata della batteria, una storage più interna, sottile e leggera tra gli altri miglioramenti. È stata venduta per il mercato occidentale nel febbraio 2014. Nel novembre 2013, la PlayStation TV permette ai giocatori di giocare i giochi di PS Vita su un televisore uscito in Giappone (come la PlayStation Vita TV), e in tutto il mondo a partire da ottobre 2014.
Il 6 giugno 2011 al E3 2011, Sony annunciò che il nome del dispositivo sarebbe stato "PlayStation Vita" con il rilascio e le informazioni dei prezzi. Il nome venne scelto perché "vita" significa "vita" in Latino. Lo stesso dispositivo consente una combinazione di Realtà aumentata di gioco e una connessione sociale, insieme ai servizi "Near" e "Party" rispettivamente nelle vicinanze di networking e applicazione di conferenza cross-game.
Al Game Developers Conference 2011, Sony rivelò alcuni dettagli sulle carte vita durante il loro pannello di Next Generation Portable. Un'altra opzione di archiviazione "Removable Memory" venne rivelato essere disponibile per PlayStation Vita. Sony disse anche che stavano attuando "una presentazione unica per entrambi i formati" per semplificare il processo di ottenere giochi approvati per entrambe le versioni basati su carte e scaricabili. Inoltre venne annunciato che solo 3 dei 4 Core simmetrici della CPU saranno disponibili per le applicazioni, insieme a due telecamere, riconoscimento facciale, riconoscimento della testa e capacità di tracciamento. In seguito al Tokyo Game Show, il presidente della Sony Shuhei Yoshida confermò che la console sarebbe stata rilasciata in ogni regione.
Il braccio giapponese della Sony disse che il "The Wall Street Journal" in alcune sue relazioni precedenti, comprese quelle con il presidente della SCEA Jack Tretton, suggeriva che il recente Terremoto e maremoto del Tōhoku del 2011 avrebbe ritardato il rilascio della PlayStation Vita in alcuni territori fosse addirittura "sbagliato". Il rappresentante della Sony Satoshi Fukuoka disse che non si aspettava "nessun impatto del terremoto sul nostro piano di lancio". Nel mese di agosto 2011, Sony confermò che il sistema sarebbe stato rilasciato entro la fine del 2011 in Giappone ma non "fino all'inizio del 2012" in Europa e America. Nel mese di ottobre 2011, Sony annunciò che il sistema sarebbe stato rilasciato il 22 febbraio in Europa e Nord America.
Un'edizione limitata venne rilasciata in Nord America il 15 febbraio 2012, una settimana prima del lancio ufficiale, che comprendeva il modello 3G/WiFi del dispositivo (modello Wi-Fi in Canada) il gioco Little Deviants, un'edizione limitata di custodia e una scheda di memoria da 4 GB. Infine, il 22 febbraio 2012 la PS Vita venne rilasciata in tutta Europa, in Nord America, Singapore, Sud America e in Australia il giorno dopo.
Nel maggio 2013, Sony annunciò che i giochi della PlayStation 4 che non richiedevano la PlayStation Camera sarebbero stati compatibili con la riproduzione remota sulla PS Vita. Il 20 agosto 2013, Sony confermò che la "Vita" avrebbe avuto un calo di prezzi negli Stati Uniti e in Europa, con effetto immediato. Il prezzo sarebbe sceso a 199$ negli Stati Uniti e 199€ in Europa. Anche le schede di memoria "Vita" subirono una diminuzione di prezzo considerevole.
|
|
Schermo (touchscreen) |
|
---|---|
Fotocamere | Anteriore e posteriore VGA 0.3 - 1.3 megapixel |
Audio |
|
Sensori |
|
Posizione geografica | GPS integrato con supporto wireless |
Tasti/Interruttori |
|
Comunicazioni wireless | |
Durata batteria | 6 ore circa (uso intermedio) |
RAM | 512 MB |
CPU | ARM ARM CortexTM-A9 (Quad-core) 41-444 MHz |
GPU | PowerVR SGX543MP4+ (128 MB di VRAM) a 111 Mhz (Max 222 |
Sony ha annunciato che la console avrà il pieno supporto dei trofei, sarà possibile utilizzare la gamertag che attualmente gli utenti usano su PS3, comunicare con gli amici tramite messaggi, navigare e aggiungere i trofei per Vita ai trofei per PS3.[7]
Sony ha annunciato che la console PS Vita vanterà di un'applicazione chiamata near che sarà in grado di trovare tutti i giocatori presenti nelle nostre vicinanze (simile allo StreetPass di Nintendo 3DS).[9] La versione 3G disporrà di una più vasta gamma di funzioni rispetto alla versione Wi-Fi, potendo sfruttare appieno le caratteristiche dell'apposito modulo AGPSintegrato.
Con quest'applicazione si potranno inviare oltre a messaggi testuali anche foto, video, ed aggiornamenti dei giochi.[10]
Per ognuna di esse ci sarà un'applicazione divisa dalle altre, dove si potranno quindi visualizzare le immagini e riprodurre video o musica.
Si può creare il proprio profilo personale, connettersi con gli amici, colleghi e familiari e interagire con i tuoi contatti.
Si possono scaricare altri Social Network come Flickr o Foursquare per utilizzi differenti come la mostra di immagini o check-in di luoghi.