SC-3000

Storia

L'SC-3000 (Sega Computer 3000) è il primo e unico computer ad essere progettato e prodotto dalla Sega. E 'stato rilasciato per la prima volta nel luglio del 1983 in Giappone, ed è l'equivalente del computer di casa del SG-1000. L'SC-3000, spesso conosciuto semplicemente come "Sega computer" o anche solo il "SC", è un computer di casa a 8 bit quasi identico per natura alla SG-1000, ma con una tastiera incorporata e supporto per più espansioni hardware.

A differenza dei successivi sistemi Sega, la SC-3000 non ha ricevuto un rilascio in tutto il mondo, ma in mercati in cui hanno partecipato, tra cui Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Francia, Italia e Finlandia, il computer è andato oltre ad un prezzo basso, entry-level macchina per la casa. Nel 1983, ha venduto 120.000 unità in tutto il mondo. Nel 1985, la SC-3000 era stato spostato per gli standard informatici più popolare, ma è comunque dice che hanno registrato risultati migliori della console SG-1000 sulla scena mondiale, e ha un forte gruppo di seguaci di questo giorno.

L'SC-3000 è stato anche l'ultimo computer di casa di Sega per essere rilasciato al pubblico in generale. La società avrebbe partner con "Amstrad" e "IBM" per il Mega PC Amstrad e TeraDrive rispettivamente negli anni successivi, ma altre attività, come la rarissima Sega IA del computer visto solo una piccola frazione del successo SC-3000 ha ricevuto, e sono stati costruiti con molto diverse finalità.
L'SC-3000 è stata lanciata in Giappone nel luglio 1983 per il prezzo richiesto di 29.800 ¥, viene commercializzato come un computer di entry-level. E 'stato rilasciato allo stesso tempo come la SG-1000, in quanto non del tutto certo che tipo di sistema sarebbe rimasto dominante - il più economico, console per videogiochi dedicati, o il computer di casa più costosa. Possibilmente a causa di timori che un tipo di sistema avrebbe spostare l'altro, Sega è andato con entrambi.

Nel corso del tempo è stato dimostrato che i consumatori giapponesi preferito la SC-3000 sul SG-1000 per le sue funzioni extra, ma nessuno dei due dispositivi poteva competere con i prodotti concorrenti. Il più potente Nintendo Famicom, uscito molto vicino alla SG-1000 / SC-3000 avrebbe continuato a dominare il mercato giapponese dei videogiochi per la parte migliore di un decennio, mentre il mercato home computing è già saturo, con numerose macchine simili in lizza per l'attenzione del pubblico.

Dal primo giorno di Sega anche si trovò sotto pressione da computer più affermati da giganti della tecnologia NEC, Fujitsu e Sharp, il cosiddetto "tre grandi" nel mercato informatico giapponese. Ogni era entrato il settore alla fine del 1970, offrendo più livelli di hardware e attrarre notevoli quantità di software di terze parti - Sega erano giocatori molto più piccoli con un background in macchine arcade e non potrebbe effettivamente competere. La risoluzione dello schermo a bassa e potenza di elaborazione comparitively lento del SC-3000 ha reso inadatto per affari, mentre terzi avevano già rapporti consolidati con gli altri operatori del mercato.

Un altro problema era quella dello standard MSX, divised da un braccio giapponese di Microsoft di unificare quello che era diventato un mercato litigioso tra il 1978 e il 1982. Mentre Sega stavano cercando di commercializzare il loro standard di calcolo su misura, le società che aveva già provato e fallito con questa strategia aveva cambiato loro alliegence alle macchine MSX, la prima ondata di convertiti, tra cui Canon, Fujitsu, Hitachi, JVC, Mitsubishi, Nazionale, Sanyo, Sony, Toshiba e Yamaha. Una tipica macchina MSX non è troppo dissimile da un SC-3000 in termini di hardware, ma questa grande quantità di supporto è pensato per essere stato il più grande fattore di fallimento del SC-3000 a decollare.

L'SC-3000H, che originariamente venduto per 33.800 ¥, non sembra aver cavata molto meglio.

Si pensa che il supporto per il SC-3000 in gran parte prosciugato nei primi mesi del 1985 come Sega ha cominciato a concentrarsi sul Sega Mark III.

Specifiche Hardware

Basetta per il trasferimento dati (simile a quello del SG-1000
Basetta per il trasferimento dati (simile a quello del SG-1000
Le specifiche tecniche del SC-3000 sono in gran parte la stessa della SG-1000, con le seguenti differenze:

RAM: 2 KB
RAM principale: 2 KB
VRAM: 16 KB
Level BASIC III A (1983) offre il seguente aggiornamento:

RAM: 32 KB
RAM principale: 16 KB
VRAM: 16 KB
BASE Livello III B (1983) offre il seguente aggiornamento:

RAM: 48 KB
RAM principale: 32 KB
VRAM: 16 KB

Caratteristiche

L'SC-3000 è dotato di una tastiera 64-key montato sulla parte superiore dell'unità, una porta cartuccia sul lato destro e due DE-9 porte joystick sulla sinistra. Sul retro, il sistema ha un interruttore di alimentazione e porte di alimentazione, cassette, stampanti, monitor e televisione tipici dell'epoca. Si tratta di una macchina relativamente leggero e compatto, che è più comunemente si trovano in nero, anche se le varianti bianchi e rossi erano disponibili anche in Giappone.

L'SC-3000 è pienamente compatibile con tutti quasi software e accessori progettati per il SG-1000 o SG-1000 II, salvo alcune varianti cartucce BASIC e periferiche, come il SK-1100. In molte situazioni il contrario è anche vero - SK-1100 consente l'SG-1000 di interfacciarsi con alcuni software SC-3000 e gli accessori.

Scelta del videogioco
Scelta del videogioco
Ci sono due principali modelli di SC-3000 - SC-3000 Modello standard con tasti in gomma, e una versione aggiornata variante SC-3000H da nel corso dell'anno, con una tastiera meccanica full-corsa. Contrariamente alla credenza popolare, entrambi i sistemi sono altrimenti identiche a parte dalle tecnologie della tastiera, anche se la tastiera migliorata portò alla SC-3000H sono più costose al momento del lancio. Un terzo modello, noto come il SC-5000 è anche noto per esistere, ma molto poco si sa su questa unità. 

Per impostazione predefinita, la SC-3000 ha 2kB di lavoro RAM, 16kB di VRAM e 32kB di ROM. RAM principale del sistema è dettata dalla cartuccia inserita nella macchina, e il sistema non funziona se la porta cartuccia è vuota. RAM diventa solo un problema quando si tratta di software non distribuito su cartuccia, e così, anche se i sistemi sono estremamente simili, diversi requisiti di RAM da software non è un problema che può influenzare la SG-1000. 

Per la maggior parte, la SC-3000 è stato progettato per essere utilizzato in combinazione con una cartuccia BASIC. Level BASIC II A non offre alcuna RAM in più, cioè solo lo standard 2kB è disponibile, Level BASIC III A offre 16kB e BASIC Livello III B offre 32kB. I valori sono stati spesso combinati con la figura VRAM per creare "16K", "32K" e le varietà confusamente intitolato "48K" del SC-3000 (nessuno dei quali strettamente descrizioni accurate). Software, adatto alla la "32K" SC-3000 sarà incompatibile con la variante "16K", anche se quelli con 48K SC-3000 potrebbe funzionare qualsiasi cosa. Le cartucce BASIC anche raddoppiare come un linguaggio di programmazione, che permette agli utenti di creare il proprio software. 

Descrizione del videogioco scelto
Descrizione del videogioco scelto
L'hardware SC-3000 è paragonabile a quella originale di serie del computer MSX o la console giochi ColecoVision. Anche se nella maggior parte delle regioni la SC-3000 venduto a un prezzo più conveniente rispetto a molti dei suoi concorrenti, è stato surclassato da un punto di vista tecnico al momento del lancio di più potenti (anche se più costoso) computer di casa da artisti del calibro di Commodore. 
Di per sé, il SC-3000 offre poche caratteristiche rispetto SG-1000, ma con l'aggiunta di un registratore dati SR-1000, è possibile caricare e salvare software per compact cassette. Forse più in particolare, il supporto floppy disk da 3 pollici potrebbe essere dato al computer tramite la stazione di controllo Super SF-7000 add-on (che aumenta la RAM ulteriormente 64kB aggiungendo, tra le altre caratteristiche). I documenti possono essere stampati anche attraverso la stampante SP-400.

Curiosità

Raro da desiderare

A differenza di sforzi successivi di Sega, la SC-3000 è stato distribuito solo in alcuni paesi europei, e ancora una volta ha lottato a causa del mercato troppo saturi. E 'stato distribuito in Francia da ITMC (con il marchio Yeno) e in Italia, dove è stato distribuito da Melchioni. Si è visto anche in Finlandia, dove è stato distribuito da Digital Systems.

La misura massima di distribuzione europea non è attualmente noto. In tutti i casi, la SC-3000 è pensato per essere fuori eseguito l'SG-1000 a passi da gigante.